28 lug 2014

Una scuola senza voti e bocciature


UNA SCUOLA SENZA BOCCIATURE E VOTI ESISTE?









Sì, non si tratta solo di un sogno di molti bambini e ragazzi, non è utopia…. Questo tipo di scuola esiste: è la scuola democratica o libertaria, e la Summerhill School, con sede nel SufFolk, in Inghilterra, è uno degli esempi più significativi. 

Cos’è la scuola democratica? Beh, diciamo prima cosa non è: non si tratta di un insieme di regole da rispettare ma neppure della libertà assoluta dei ragazzi. In queste scuole i bambini hanno diritto di decidere individualmente come, quando e cosa, dove e con chi, imparare . 

Nelle scuole democratiche, invece che sul voto, si pone importanza al percorso di apprendimento che ogni ragazzo ha intenzione di svolgere. Questo percorso, spesso viene concordato tra il ragazzo e gli insegnanti e nel corso dell’anno viene monitorata la strada fatta. 

Alla base della scuola democratica c’è la convinzione che educazione non significa accatastare informazioni nelle teste degli studenti, ma significa risvegliare in essi la sete di conoscenza. 

Ovviamente ci sono tanti aspetti da analizzare, e invito chi fosse interessato a leggere il libro Liberi di imparare

Non avevo idea che ci potesse essere un’alternativa alla scuola tradizionale, e questo libro mi ha aperto un mondo…. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha conoscenza diretta di queste scuole e può raccontarci qualcosa in merito. Grazie



Liberi di Imparare
Le esperienze di scuola non autoritaria in italia e all'estero raccontate dai protagonisti
Voto medio su 4 recensioni: Buono

Nessun commento:

Posta un commento