2 ago 2014

Come salvare un bambino con le manovre di disostruzione pediatriche

Troppi ancora i bambini che muoiono soffocati da cibo o da un oggetto che ostruisce loro le vie respiratorie: in Italia si registrano circa 50 decessi all'anno per questa causa.





Eppure questi tragici incidenti potrebbero essere evitati grazie alle manovre pediatriche: "per salvare un bambino che ha ingoiato un boccone troppo grande o un piccolo oggetto ci vuole assai poco; un corso di un'ora, per non farlo morire soffocato, in attesa dei soccorsi", sostiene Iacopo Pagani, medico e referente nazionale del Progetto Manovre salvavita pediatriche della CRI.

Infatti la Croce Rossa Italiana, da anni impegnata nel fornire formazione circa lemanovre salvavita, organizza periodicamente dei corsi di disostruzione pediatrica aperti a tutti affinché, non solo i genitori, ma anche insegnanti, nonni, baby sitter e tutti coloro che si relazionano con bambini in età pediatrica, siano maggiormente informati e siano in grado di intervenire correttamente e il più rapidamente possibile, in attesa del supporto del personale qualificato.

In attesa di poter partecipare a uno di questi preziosi corsi, può essere importante anche solo accedere al sito della CRI e seguire il video, realizzato dai volontari della Croce Rossa di Como, che dimostra come procedere nei casi in cui cibo o un oggetto occluda le vie respiratorie in bambini in età pediatrica. In appena 8 minuti il video illustra due diversi modi di intervento, in base all'età del soggetto ostruito: ossia se si tratta di un bimbo di età inferiore all'anno e mezzo o, di bambini più grandi, comprese le indicazioni sulla rianimazione cardiopolmonare, nel caso in cui il piccolo perda coscienza.

Come si sottolinea nel video, oltre a cercare di mantenere la calma e far sentire la presenza del soccorritore al piccolo, è molto importante anche evitare di commettere degli errori che, oltre a non risolvere il problema, potrebbero essere controproducenti, come evitare di mettere le dita in gola o prendere per i piedi un bambino che è ostruito.

Sul sito della Croce Rossa è disponibile il calendario degli eventi formativi e i numeri da contattare per maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento