28 ago 2014

Crema di carote al vapore

L’idea di questa ricetta nasce dall'impossibilità di riuscire a far mangiare le carote al mio bambino. Così per non fargli mancare l’apporto di vitamina A e betacarotene, di cui la carota è ricchissima, ho pensato di preparare una crema con cui condire la pasta o il riso.



TEMPO DI PREPARAZIONE:  
TEMPO DI COTTURA:             
TEMPO TOTALE:                     


Ingredienti: 
Preparazione:
  1. Pulire le carote con l’aiuto di una spazzolina per eliminare tracce di terra o antiparassitari, e lavarle bene sotto l’acqua corrente; è importante non sbucciarle perché il betacarotene si trova prevalentemente nella sua parte esterna.
  2. Cuocerle al vapore per una ventina di minuti o comunque finchè non risultino tenere.
  3. Eliminare le foglie e gli steli e frullare le carote con l’olio, le olive, la panna. Assaggiare e, eventualmente, aggiungere un po’ di sale.
La crema è pronta per essere aggiunta alla pasta, al riso o spalmata sui crostini.

NOTE:
  • il consumo della carota allo stato crudo è sicuramente raccomandabile, in modo da beneficiare totalmente dei suoi preziosi nutrienti (vitamine B1, B2; C; PP; E; oltre alla A e al betacarotene, e sali minerali quali tra gli altri ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, iodio); se la si deve cuocere è preferibile la cottura al vapore in quanto non pregiudica la biodisponibilità del betacarotene, il quale è moderatamente resistente al calore.
  • una volta cotte, vanno riposte subito in frigorifero: se lasciate a temperatura ambiente potrebbero formarsi dei composti tossici.
  • si possono consumare le carote anche sotto forma di centrifugato, che migliora notevolmente l'aspetto della pelle. Ricordarsi di assumerlo appena preparato, perchè si ossida velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento