Da sempre utilizzato in cucina come aromatizzante, l'Anice stellato possiede anche proprietà fitoterapiche, tra cui quella espettorante e antiflogistica per la vie respiratorie, digestiva, nonché funzione regolatrice del ciclo mestruale.
Le proprietà benefiche dell'anice si estendono anche all'apparato digestivo, visto che ne migliora il funzionamento; inoltre, riesce anche a svolgere un'attività distensiva e calmante sull'intestino e rappresenta un ottimo aiuto anche per tutte quelle persone che soffrono di stitichezza.
I semi di anice presentano anche delle proprietà benefiche per la gola, visto che permettono di svolgere un'azione rinfrescante per la profumazione dell'alito.
E', inoltre, un ottimo secretolitico del muco; viene pertanto usato nelle flogosi delle mucose delle vie respiratorie, aiutando la respirazione.
Tra i principali usi dell'anice, troviamo anche quello relativo all'attività contro la fermentazione intestinale.
Andrebbe evitato l’uso in gravidanza o durante l'allattamento in quanto l’anetolo si potrebbe trasferire al neonato creando problemi di tossicità.
Bisogna prestare attenzione a non confonderla con l’anice stellato giapponese (Illicium religiosum o shikimi, volgarmente detto anice stellato bastardo) che è altamente tossica. I semi sono molto simili, ma quelli dell’anice stellato giapponese sono più piccoli, tondeggianti e presentano un uncino, assente nei semi dell’anice vero. Ad alti dosaggi risulta essere uno stupefacente e un veleno nervino.
Nessun commento:
Posta un commento